Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 07 febbraio 2022 ore 14:05

I certificati anagrafici online sempre senza bollo

Scaricabili da internet 14 tipologie. Per accedere al portale dedicato è necessario possedere l'identità digitale



CORTONA — Anche per tutto il 2022 le certificazioni anagrafiche digitali, rilasciate da Anpr, restano esenti da imposta di bollo. I cittadini che accedono al portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, possono ottenere 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Per accedere al portale occorre digitare il seguente indirizzo https://www.anpr.interno.it ed essere in possesso di identità digitale (Spid, Cie o Cns). 

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il qrcode ed il ‘sigillo elettronico’ qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel profilo utente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno