Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 27 dicembre 2016 ore 09:33

Due studenti del Vegni premiati al Food & Wine

Michela Cerci e Luigi Padelli

Michela Cerci e Luigi Padelli hanno partecipato ad una gara di cucina tra istituti della Toscana per la valorizzazione enologica e agroalimentare



CORTONA — Una gara riservata agli istituti alberghieri e strutturata come una vera e propria sfida tra tante ricette di alunni di tutta la regione. Tra questi presenti a Firenze anche due rappresentanti dell'Isis "Vegni - Capezzine" di Cortona, Michela Cerci di quarta superiore e Luigi Padelli di quinta, che hanno partecipato alla gara presentando due piatti studiati e preparati insieme al professore di sala Antonio Tortora e a chef Shady Hasbun, docente di cucina e ideatore della scuola FoodExperience.

Il contest prevedeva la realizzazione di ricette capaci di unire la tradizione e l'innovazione, valorizzando i prodotti più tipici della gastronomia toscana ma riproponendoli in una chiave moderna e creativa. L'obiettivo della gara era di favorire la crescita professionale e personale dei giovani che si apprestano ad entrare nel mondo della ristorazione, favorendone l'accrescimento delle capacità grazie al confronto con altri studenti della Toscana e alla collaborazione con alcuni affermati chef. Con questo spirito hanno deciso di partecipare anche gli alunni cortonesi che hanno così goduto dell'opportunità di testare quanto appreso nel corso delle lezioni scolastiche, vivendo da protagonisti un prestigioso evento di richiamo nazionale.

Il miglior risultato porta la firma di Cerci che ha presentato un dolce costruito con un ventaglio di pere adagiato su merenda toscana con pane, zucchero e vino, una ricetta semplice ma che ha riscosso l'apprezzamento della giuria meritando il secondo posto. Un gradino sotto si è piazzato Padelli che con il suo raviolo di ribollita, un piatto alternativo pensato per essere mangiato da tutti (dai vegani ai celiaci), si è piazzato al terzo posto.

«Per i nostri allievi si è trattato di una preziosa esperienza formativa - commenta chef Shady, - perché si sono messi alla prova in un contesto regionale, alla presenza di coetanei e chef di tanti istituti alberghieri toscani. Con i nostri studenti abbiamo lavorato per unire la creatività e la tradizione, dando vita a piatti unici e personalizzati che sono stati ideati pensando alla storia gastronomica del nostro territorio e che hanno guadagnato gli apprezzamenti di molti dei professionisti presenti».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità