Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 20 luglio 2017 ore 17:04

'Manifestazione anti-migranti, fatto grave'

Una manifestazione anti-migranti si è svolta alle Piagge, le forze politiche e le associazioni condannano il fatto come grave e insolito



CORTONA — La realtà cortonese nella sua lunga storia ha sempre assunto i valori della tolleranza e dell’accoglienza come stelle polari della propria esistenza, proprio per questo motivo condanna fermamente la manifestazione delle Piagge contro i migranti.

"Se è ancora possibile provare a comprendere, seppure solo parzialmente, le ragioni dei residenti, sorpresi da un cambiamento capace di modificare la loro routine quotidiana, non può esservi invece nessuna scusante per quei partiti e quelle forze politiche di estrema destra che hanno scientemente deciso di interpretare il ruolo dei fomentatori di odio e paura. La loro disgustosa strumentalizzazione, apertamente razzista, contro l’arrivo di 23 disgraziati provenienti dalla parte più povera e sfruttata del mondo, non può e non deve essere sopportata. In un Comune come il nostro, con i suoi 22.000 abitanti e i 342 Kmq di territorio, solo chi è apertamente in malafede può parlare addirittura di invasione di fronte a un piccolo numero di migranti, scampati alla fame e alle onde del mare, che chiedono semplicemente di essere trattati come esseri umani" - spiegano all'unisono forze politiche e associazioni.

"E’ nostro dovere, in quanto rappresentanti delle forze democratiche cortonesi, riaffermare i valori fondamentali della solidarietà e della pacifica convivenza tra tutti gli uomini, a prescindere da nazionalità, religione e colore della pelle. E’ nostro dovere ricordare a chi finge di averlo dimenticato che, appena qualche decina di anni fa, toccò ai nostri nonni il crudele destino di essere costretti ad abbandonare la propria terra per cercare lavoro e sostentamento altrove. Sì, è nostro dovere, perché chi tace, chi chiude gli occhi e si volta dall’altra parte di fronte alle ingiustizie ne diventa complice". 

I firmatari dell'appello sono ACLI, ANPI, ARCI, Articolo Uno - MDP, CGIL, PD, PSI, PRC, SINISTRA ITALIANAi quali spiegano: "Siamo portatori di idee e valutazioni profondamente diverse, talvolta anche apertamente critiche, riguardo alle politiche sull’emigrazione attuate dagli ultimi governi italiani, ma non è questo il momento dei distinguo e delle discussioni. Di fronte ad eventi vergognosi come quello al quale abbiamo assistito alle Piagge si impone una risposta forte e unitaria e noi ci impegniamo a darla".

Per questo le seguenti associazioni e forze politiche cortonesi chiedono all’Amministrazione Comunale e in particolar modo al Sindaco di farsi parte diligente per convocare al più presto possibile, magari anche con la gradita presenza del Prefetto, un incontro pubblico e aperto a tutta la cittadinanza per riaffermare i valori fondanti dell’accoglienza e della democrazia a Cortona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno