Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 17 dicembre 2015 ore 15:05

Comune sempre più attento all’ambiente

Nel territorio comunale sono 530 le famiglie che utilizzano le compostiere domestiche, i controlli sono stati effettuati a partire dall’Agosto 2015



CORTONA — I controlli sono stati effettuati sugli utenti di tutto il territorio Comunale che hanno dichiarato di utilizzare la compostiera domestica per i rifiuti, con l’obiettivo di accertarne il corretto utilizzo o comunque il buon fine dell’attività di autogestione degli scarti umidi organici.

Tale controllo è stato effettuato in conformità con quanto stabilito dalla legge regionale al fine di raggiungere gli obiettivi definiti in materia di rispetto ambientale. Le verifiche sono stato fatto da personale comunale autorizzato ed è consistito in un sopralluogo nel quale l'operatore ha verificato l'effettiva realizzazione della pratica di compostaggio domestico da parte dell'utente, con compostiera od altro strumento.

“Ad oggi - dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cortona Andrea Bernardini - sono 530 le utenze che hanno scelto e dichiarato di smaltire in autonomia i propri rifiuti organici e che dunque godono dello sconto in fattura pari al 15% della tariffa. Con il nostro personale (agenti della Polizia Municipale e dell’Ufficio Ambiente e Manutenzioni) abbiamo effettuato controlli il oltre il 25% delle famiglie che hanno aderito a questo progetto”.

I controlli si sono protratti fino al mese di Novembre ed hanno evidenziato una corretta partecipazione dei cittadini a questi progetti ed un grande senso civico, segno che il percorso che abbiamo avviato va nella direzione giusta.

“Questo settore della salvaguardia dell’ambiente e della raccolta rifiuti ci sta dando ottimi risultati, e anche nei prossimi mesi proseguiremo nella direzione di una sempre maggiore informazione, di un potenziamento dei servizi e di progetti educativi” – ha concluso l’Assessore


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità