Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 12:09

Disponibile contributo per l'educazione musicale

Piattaforma ministeriale attiva fino al 15 aprile solo per i genitori con figli minori di 16 anni. Aumentano le iscrizioni alla scuola di Civitella



CIVITELLA IN VALDICHIANA — Il territorio aretino è sempre più la patria della musica e delle arti. Nonostante la pandemia e le varie restrizioni, sono aumentate le iscrizioni alla scuola di musica di Civitella.

I genitori con i figli minori di 16 anni, potranno anche richiedere un contributo per sostenere i costi dei corsi.

A partire dal 15 marzo fino al 15 aprile prossimo è attiva la piattaforma ministeriale dedicata per richiedere un contributo per l'educazione musicale dei figli minori di 16 anni, riconosciuto per le spese sostenute nel 2020 per coloro già iscritti in data 23 febbraio 2020 a "scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali o per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione".

“La musica è arte, cultura, veicolo di bellezza e crescita della comunità – commentano il sindaco di Civitella in Val di Chiana Ginetta Menchetti e il vicesindaco e assessore alla Cultura Valeria Nassini – Sono attive a Civitella la Scuola di Musica comunale di Badia al Pino in convenzione con il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena, la Filarmonica Santa Cecilia di Civitella che vanta origini di antica data e la Filarmonica di Ciggiano nata nel 1842.
La Scuola di Musica, nonostante le lezioni online in zona rossa, ha avuto un incremento di iscrizioni. Segno che la cultura è una risposta anche e soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo. Prossima la apertura di una nuova cattedra: percussioni. L’Amministrazione comunale è quindi da sempre impegnata nel promuovere progetti che valorizzino la cultura musicale del territorio soprattutto rivolti alle giovani generazioni e pertanto auspica una larga partecipazione a questo bando”.

L’importo del contributo è di 200 euro per ciascun beneficiario. Potranno richiedere il contributo i nuclei familiari con ISEE fino a 30mila euro. Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare, a condizione che la spesa sia effettuata con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento diversi dal contante.

La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata esclusivamente in via telematica entro le ore 12 del 15 aprile 2021, a pena di esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile al link: https://scuolemusica.beniculturali.it/scuolemusica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno