Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 10:06

Salute degli occhi, vediamoci chiaro

Lo scorso fine settimana, alla sede operativa dell’associazione dei diritti degli anziani, si è tenuto un convegno sulla salute degli occhi



CHIUSI — “La salute degli occhi: vediamoci chiaro”, è il titolo del convegno realizzato con il patrocinio del Cesvot e con il partneriato di enti pubblici (Comune di Chiusi, Società della salute della Valdichiana Senese), di associazioni del territorio (Sanità in Salute, Arci Solidarietà Montallese, Venerabile Confraternita di Santa Maria della Misericordia) , di parrocchie e di banche.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla salute degli occhi e sulle patologie oculari di interesse sociale riflettendo sulla loro prevenzione.

La dottoressa Michela Squilloni, rappresentante della Usl7 ha inoltre spiegato le connessioni tra alimentazione e salute degli occhi. Gli oculisti (Eduardo Motelese e Ilaria Motolese) hanno concentrato la loro attenzione sulle patologie dell’occhio distinguendole tra acute e croniche. Infine la dottoressa Barbara Bertocci, psicoterapeuta e vice presidente A.D.A. (Associazione dei diritti degli anzani) ha esposto le conseguenze psicologiche dell’ipovisione e l’importanza di un percorso psicologico in caso di perdita della vista.

La presidente A.D.A. Nellina Quitti si dichiara molto felice di questo incontro ritenendo che il volontariato abbia un ruolo importante nella promozione della salute svolgendo una funzione sia educativa che informativa. La responsabile A.D.A. aggiunge ancora che la vista è un bene prezioso e per questo va sempre tenuta d’occhio: “Questo è vero anche se non si ha nessun sintomo perché alcune patologie oculari non manifestano sintomi evidenti”.

All’incontro erano presenti anche il primo cittadino Juri Bettollini e l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti, che dopo essersi complimentati con l’associazione A.D.A. per le iniziative, hanno sottolineato il valore da attribuire alla prevenzione sia per l’individuo che per la società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno