Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 17:15

Referendum, Bettollini a sostegno del Sì

Sindaco Juri Bettollini

In attesa del referendum costituzionale, il sindaco di Chiusi Juri Bettollini esprime pieno sostegno alla campagna per il Sì



CHIUSI — Dobbiamo fare le riforme per consegnare ai nostri figli un Paese più bello, un’Italia più semplice, con meno burocrazia, con meno politici e più politica. Se vince il SI avremo finalmente uno Stato più veloce, moderno e capace di dare risposte in tempi rapidi. Sono certo che per vincere questa sfida basterà entrare nel merito delle questioni e leggere la domanda nella scheda di voto” – esordisce così Juri Bettollini in attesa del referendum costituzionale.

Bettollini poi spiega cosa succederebbe se vincesse il Si: “Riducendo i parlamentari saranno risparmiati 500 milioni di euro che andranno ad incrementare il fondo dedicato ad aiutare chi è rimasto indietro. Se vince il Si la politica inizierà veramente a ridurre i propri costi a favore dei cittadini e in questo un ruolo importante sarà svolto anche dalla riduzione degli stipendi dei consiglieri regionali che non potranno guadagnare più di un sindaco e dalla cancellazione dei rimborsi ai gruppi regionali. Se vince il no tutto rimarrà come è oggi. Il nuovo senato ovvero la camera delle autonomie, che sarà formata da consiglieri regionali e sindaci democraticamente eletti, avranno l’opportunità di portare le istanze dei territori direttamente all’azione di governo. È un modo nuovo, veloce ed efficace per dare voce e trovare soluzioni ai vari disagi e problemi dei cittadini” .

“Il Cnel è un ente inutile che dalla sua formazione ha prodotto zero leggi costando 1 miliardo di euro. Sono favorevole anche all’abolizione del Titolo V della Costituzione, perché grazie alla riforma del Titolo V avremo una semplificazione del quadro istituzionale, eliminando le province e un vero cambiamento nel rapporto tra Stato e Regione semplificvando tutti i temi burocratici” – dice il sindaco di Chiusi Juri Bettollini.

Infine Bettollini conclude: “Se siamo stanchi di sostenere la classe politica più numerosa e più pagata dell’Occidente che oltretutto fa lavorare due camere esattamente per la stessa cosa con tempi infiniti, se siamo stanchi delle lungaggini burocratiche delle varie regioni, se non vogliamo più enti inutili, se vogliamo avere la possibilità di proporre referendum propositivi, se in definitiva vogliamo veramente cambiare allora basterà un sì”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità