Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 08 luglio 2016 ore 10:36

Il mondo del lavoro a confronto con Poletti

Il ministro del lavoro Giuliano Poletti intervenuto alla tre giorni della quinta edizione di Luci sul Lavoro, appunto per parlare dei temi del lavoro



MONTEPULCIANO — ‘Luci sul lavoro’ rappresenta un momento di riflessione e un luogo di incontro aperto nel corso del quale si può entrare in contatto con il variegato concetto di lavoro, con tutte le tematiche e le implicazioni socio-culturali ad esso connesse.

Il tema centrale di questa edizione è l'analisi della riforma del mercato del lavoro e i suoi primi effetti, il nuovo ruolo al quale sono chiamati i sindacati, tra rappresentatività e rappresentanza, la contrattazione di secondo livello, lo studio delle politiche comunitarie in un momento riconosciuto di crisi dell'istituzione soprattutto dopo il referendum inglese.

Molto importante è stato l'incontro di apertura sulla rete dei servizi per il lavoro, con l'intervento del ministro del lavoro Giuliano Poletti, cui ha partecipato anche l'assessora regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco.

“Nel campo del lavoro, il futuro è moltiplicare le opportunità, poter scegliere che vuol dire essere veramente liberi – ha detto il ministro Poletti - Per questo noi parliamo con tutti, costruiamo opportunità con tutti quelli che hanno idee e competenze. In Italia abbiamo bisogno di dare valore al merito, occorre costruire un miglior rapporto tra impresa e lavoro, tra scuola e lavoro: sono relazioni che non si impongono ma si creano".

"Dobbiamo puntare ad una maggiore flessibità del mercato del lavoro sia interno che esterno – ha affermato nel suo intervento l'assessora Grieco – attivando tutti gli strumenti che le nuove norme, a partire dal Jobs Act, mettono a disposizione. Regioni e Ministero del lavoro hanno avviato un rinnovato spirito di collaborazione che sarà certamente rafforzato nell'ambito dell'Anpal, con l'obiettivo di un'efficace gestione di servizi e politiche attive legando inoltre la formazione alle politiche del lavoro".

All’incontro, avvenuto in una gremitissima Fortezza, erano presenti anche il consigliere regionale e presidente della terza commissione Stefano Scaramelli, il sindaco di Montepulciano Andrea Ross.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura