Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 08 gennaio 2016 ore 17:36

“Flussi turistici confortanti”

Foto di: Piscine Theia

Il Pd parla dei dati dei flussi turistici pubblicati dalla provincia per quanto riguarda il periodo Gennaio-Settembre, in crescita rispetto al 2014



CHIANCIANO TERME — I dati per il periodo 1 Gennaio-30 Settembre 2015 segnano una crescita, seppur marginale, degli arrivi con un + 0,71% rispetto allo stesso periodo del 2014 ed un balzo delle presenze del +10,15% . Altro dato "positivo" significativo è l’aumento della permanenza media che passa da 2,95 giorni dell'anno 2014 ai 3,22 del 2015.

Il partito democratico fa una riflessione su questi dati: “ Dobbiamo considerare l'aspetto legato all'accoglienza dei profughi a Chianciano Terme dove, rispetto a quanto avvenuto negli altri comuni limitrofi, gli immigrati sono stati ospitati nelle strutture alberghiere attive o comunque nelle strutture ricettive che, per loro natura, sono obbligate agli adempimenti in materia di comunicazione dati di arrivi e presenze ai fini delle statistiche turistiche”.

“Tale fenomeno – continua il partito - presupponendo un numero medio di 80 immigrati, anche in base alle ultime dichiarazioni fatte dall'amministrazione che ne indicavano 100 nel mese di Novembre, comporterebbe un incremento notevole di presenze e quasi il 50% delle 56.566 presenze registrate in aumento. Ciò giustificherebbe anche l'incremento della permanenza media che a Chianciano Terme segna un notevole miglioramento e che si spiega, in parte, proprio per la lunga durata dei soggiorni dei profughi”.

“Un ulteriore fenomeno che sembrerebbe confermare questa ipotesi è l’aumento significativo delle presenze degli stranieri, rispetto al passato, e dalla concentrazione del trend positivo negli esercizi alberghieri a confronto con un dato fortemente negativo delle strutture extralberghiere ( -15% di arrivi e - 13,15% di presenze). Ciò nonostante – continua - i dati positivi che si registrano non fanno che confermare il successo ottenuto dalle nuove piscine termali Theia (realizzate grazie al determinante contributo della Regione Toscana) e quello ormai consolidato delle Terme Sensoriali, che hanno sicuramente contribuito a migliorare l'immagine del paese e ad attrarre nuovi ospiti, segno quindi che la realizzazione delle due infrastrutture è stata determinante per un nuovo riposizionamento di Chianciano Terme”.

“Permane e preoccupa invece il forte calo delle presenze dei curisti del Termale tradizionale ed in particolare dell’Idropinica e, per recuperare e riposizionare questo specifico settore, occorre sicuramente un'offerta integrata e soprattutto una strategia pluriennale che, è auspicabile, venga presentata quanto prima anche a seguito dell’adesione da parte dell'A.C. all’Associazione delle città storiche termali Ehtta e del gemellaggio che il Comune ha fatto con la destinazione termale Greca di Edipsos. E' giusto quindi segnalare un'inversione di tendenza che stimola e appaga l'impegno profuso da molti operatori del settore, ma è altrettanto necessario lavorare per consolidare il fenomeno della crescita costante con interventi di carattere strategico e con obiettivi di medio e lungo termine oltre alle iniziative già avviate – conclude - Per fare ciò è auspicabile che non ci si soffermi al singolo dato positivo delle presenze, che crea sicuramente consenso, ma che vengano analizzati e discussi i dati disaggregati al fine di capire e promuovere strategie più puntuali ed efficaci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità