Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 16 marzo 2021 ore 09:33

Annullate le processioni, ma le statue escono

I simboli della Pasqua saranno portati ed esposti in chiesa, a San Francesco e alla Collegiata, secondo un calendario già predisposto



CASTIGLION FIORENTINO — Un'altra Pasqua senza le tradizionali e attesissime processioni. 

Castiglion Fiorentino dovrà rinunciare di nuovo ai riti della settimana che precede la Pasqua ma, come scritto dal sindaco Mario Agnelli questa mattina in un post su Facebook,  "in accordo con Monsignor Marcello Colcelli e le tre storiche Compagnie è stato deciso di portare le tre statue che sarebbero uscite in Processione fuori dalle rispettive sedi con le seguenti modalità: Martedì Santo 30 marzo, la Compagnia di Sant'Antonio dalle 10 esporrà e custodirà la statua del "Cristo nell'Orto degli Ulivi" presso la Chiesa di San Francesco fino alle 18, quando inizierà la celebrazione della Santa Messa; Mercoledì Santo 31 marzo, la Compagnia della Buona Morte alle 10 benedirà con il proprio Correttore Padre Airò la nuova statua del "Cristo legato alla colonna" che rimarrà esposta e custodita nella Chiesa di San Francesco fino alle 18, quando inizierà la celebrazione della Santa Messa; Venerdì Santo 2 aprile, la Compagnia del Gesù esporrà la statua del "Cristo Morto" in Collegiata dalle 10 e fino alla fine delle celebrazioni del Venerdì Santo".

I castiglionesi dovranno quindi aspettare un altro anno prima di poter assistere nuovamente alle amate processioni pasquali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità