Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 10:22

“Cantine con vista” all'Orcia Wine Festival

Undici aziende della Doc Orcia che hanno attrezzato un belvedere con sedile e spiegazione nella “campagna più bella del mondo”, dal 24 al 26 Aprile



SAN QUIRICO D'ORCIA — La denominazione Orcia Doc è nata nel 2000 fra i territori del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano, in una delle aree vinicole più importanti d’Italia. Con le “cantine con vista” l’Orcia inaugura una nuova proposta enoturistica in cui l’apprezzamento del vino si affianca a quello del paesaggio in cui nasce.

"Dal 24 al 26 aprile a San Quirico d’Orcia ci sarà la vera festa di questo vino con l’Orcia Wine Festival - invita il sindaco Valeria Agnelli - A Palazzo Chigi Zondadari i produttori offriranno in assaggio e in vendita le loro bottiglie, ci sarà una mostra di pittura col vino e sabato 25 una cena di gala a base di vere ricette valdorciane. Anche i ristoranti offriranno cucina tipica e calici di vino Orcia. E ancora wine tour nelle cantine, degustazioni itineranti a Bagno Vignoni, il luogo più vip del termalismo italiano, oltre al trekking nei vigneti e le corse campestri".

Un programma ricchissimo a cui si aggiungono "le degustazioni guidate da Onav Siena e destinate a principianti e appassionati con la novità assoluta degli assaggi sonori che mostreranno come l’udito modifica le percezioni gusto olfattive" - spiega la delegata Onav di Siena Alessandra Ruggi.

"Le “cantine con vista” della Doc Orcia sono la nuova chicca di un territorio cult pieno di piccole città d’arte, paesaggi mozzafiato e piaceri enogastronomici - dice Donatella Cinelli Colombini presidente del Consorzio - il progetto battezzato “Orcia, il vino più bello del mondo” e cofinanziato da Toscana Promozione, propone le cantine come luoghi in cui rigenerarsi attraverso la “paesaggioterapia”; soste salutari in silenziosi belvedere davanti a un territorio agricolo rimasto miracolosamente intatto per secoli".

Inoltre sono stati pensati 300 km di sentieri segnalatiper tutti gli amanti della natura e della vita all’aria aperta. Anche in questo caso le cantine avranno un ruolo importante offrendo ai trekkers acqua, bagni, telefonate urbane in caso di pioggia e soprattutto faranno loro assaporare dei nuovi gioielli enologici.

Le cantine con vista che hanno aderito all’iniziativa sono: Campotondo - Castiglione d’Orcia, Marco Capitoni - Pienza, Donatella Cinelli Colombini - Trequanda, Fattoria Resta - Buonconvento, La Canonica - San Giovanni d’Asso, Olivi - Sarteano, Podere Forte - Castiglione d’Orcia, Poggio al Vento - Castiglione d’Orcia, Santa Maria - Montalcino, SassodiSole - Montalcino, Val d’Orcia Terre Senesi - Castiglione d’Orcia.

"Si tratta di piccole aziende dove i produttori curano con la stessa passione e lo stesso orgoglio tutte le fasi: dalla vigna alla vendita". Produzioni artigianali che puntano in alto e si rivolgono ai wine lovers di tutto il mondo offrendo loro piccole chicche rare che durante l’Orcia Wine Festival sarà possibile scoprire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno