Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 07 febbraio 2015 ore 15:12

Valdorcia, patrimonio grazie agli agricoltori

A sottolinearlo i sindaci Agnelli e Fè a pochi giorni dalla manifestazione organizzata dalla Cia contro l’Imu agricola al casello A1 di Bettolle



SAN QUIRICO D'ORCIA — “Gli agricoltori della Valdorcia sono gli artefici principali del territorio più bello del mondo, del paesaggio simbolo della Toscana che l’Unesco ha voluto elevare a patrimonio dell’umanità”

È con queste parole che il sindaco di Pienza, Fabrizio Fè, e di San Quirico, Valeria Agnelli, difendono i loro agricoltori dall’imposta sui terreni agricoli. I due sindaci si dicono al fianco degli agricoltori e chiedono con forza al Governo di rivedere la decisione presa perché mette molte più aziende agricole di fronte ad un ulteriore pagamento.

"Fare agricoltura in queste colline, non è certo un compito agevole e non è redditizio come da altre parti - aggiungono Agnelli e Fè – Pensiamo a cosa ne sarebbe del territorio senza i contadini. L’agricoltura è vita, difficile per noi, ma vita. Serve un sistema più equo che valuti attentamente i parametri – spiegano i due sindaci valdorciani - Non abbiamo fabbriche impattanti sul territorio e non le vogliamo; dobbiamo però permettere alle imprese agricole di continuare a vivere facendo reddito, unica soluzione contro l’abbandono. L’attuale Imu è un vero e proprio dazio che non può essere sostenuto dalla nostra agricoltura e da questo territorio. L’Italia ha bisogno di segnali forti, ma soprattutto equi, per tanto bisognerebbe tenere conto non solo dell'altimetria dei territori comunali ma anche del tipo di cultura e del reddito che i terreni producono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno