Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024

FOTONATURA — il Blog di Lorenzo Shoubridge

Lorenzo Shoubridge

Fotografo per passione nasce a Camaiore nel 1981 e trascorre l'infanzia tra il mare e le colline della Versilia dove la vita all'aria aperta, nella campagna assolata al cospetto delle vicine Alpi Apuane di certo non lo risparmia dai primi incontri con gli animali e la natura circostante. Collabora con alcune delle maggiori testate a livello nazionale e non tra le quali Meridiani Montagne, N-Photography, Fotocult e Oasis. Le foto di Lorenzo sono state premiate nei maggiori concorsi di fotografia naturalistica internazionali, si possono apprezzare sul sito www.naturephotography.it Attualmente Lorenzo organizza e gestisce corsi di fotografia naturalistica, Workshop e seminari su tutto il territorio nazionale ed in Europa.

Dietro ad uno scatto

di Lorenzo Shoubridge - venerdì 25 novembre 2016 ore 16:04

Quando si parla di fotografia, in particolar modo di quella naturalistica, spesso ci soffermiamo solo sugli aspetti visivi della foto e raramente ci interroghiamo su come esse possano essere realizzate.

A mio avviso la vera foto è il processo, cioè quello che accade prima dello scatto, dalla ricerca dei soggetti e delle location, allo studio minuzioso di come poter effettuare la foto,le lunghe attese, la costruzione magari di un capanno o perché no il piazzare di una foto trappola, l'appostarsi,lo strisciare per terra nel fango o l'immergersi in una gelida forra di gennaio e la lista è lunga....

Per me fare foto significa attendere, costruire, conoscere per poi imprimere , solo alla fine, il momento tanto atteso sul sensore della mia reflex.

Ho nel mio archivio alcuni scatti che hanno richiesto anni, come l'aquila reale o il più elusivo lupo appenninico e anche la costanza unita ad una buona dose di determinazione e follia deve entrare a far parte secondo me del vocabolario di un buon fotografo naturalista.

Poi ogni fotografo ha caratteristiche diverse e metodologie di approccio differenti; oggi viviamo anche in un contesto dove esistono molte possibilità fotografiche come le oasi, i capanni a pagamento, i viaggi organizzati che anche io organizzo per terzi ma che non sono la mia strada perché vedo la mia professione con un lato ancora romantico e per me il piacere di costruirsi uno scatto è impareggiabile.

Con questo non critico assolutamente chi frequenta corsi, oasi etc. anche perché è una parte fondamentale della mia attività lavorativa ma solo volevo porre in evidenza un altro aspetto di questo genere fotografico,una soluzione in pratica che può essere anche ottima se fatta con le giuste cognizioni e il dovuto rispetto, soprattutto perché non tutti dispongono di tempi illimitati e quindi questo "circuito" può fornire un modo di avvicinarsi alla foto naturalistica anche per chi ha meno tempo da impiegarvi.

Lorenzo Shoubridge

Articoli dal Blog “Fotonatura” di Lorenzo Shoubridge