Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 09:30

Migliora il reticolo fluviale della Valdichiana

Negli ultimi due anni l’opera del Consorzio 2 Alto Valdarno si è concentrata maggiormente sulla sistemazione del Canale Maestro e del suo reticolo



VALDICHIANA — Il Consorzio 2 Alto Valdarno con interventi sulle seconde categorie del reticolo fluviale della Valdichana hanno migliorato il deflusso delle acque e hanno riportato alla luce opere idrauliche e manufatti per anni nascosti dalla vegetazione e dal terreno a causa della mancanza di manutenzione e ripulitura.

L’intervento del Consorzio, inoltre, ha dato la possibilità a tutti di usufruire dei canali e fiumi ed è stato importante anche nell’ottica di riqualificare il territorio, l’ambiente e promuovere attrazione turistica del sistema Valdichiana. Un quadro, questo, nel quale si inserisce il recente Contratto di Fiume del Canale Maestro con il quale il Consorzio e gli altri soggetti coinvolti (Comuni, Organizzazioni Professionali, Associazioni ambientaliste, Ordini Professionali, imprenditori del mondo agricolo e industriale, cittadini), vogliono valorizzare, difendere e tutelare la Valdichiana per farlo diventare un punto di riferimento per l'economia agricola, alimentare e turistica attraverso filiere agroalimentari di qualità e filiere turistiche territoriali.

L’opera di manutenzione portata avanti dal Consorzio, continua anche grazie alla recente convenzione sottoscritta con la Regione proprio per l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria su opere di II Categoria del reticolo. Per la Valdichiana senese e aretina sono stati assegnati un milione e 300mila euro dei quali 600mila già in corso di realizzazione e altri 700mila di recente assegnazione, corrispondenti a lavori attualmente in progettazione, la maggior parte dei quali da svolgere durante l’estate e grazie ai quali sono previsti interventi su circa 120 chilometri di corsi d’acqua.

"Porre in sinergia le risorse previste dalla Regione Toscana per le seconde categorie con i Contratti di Fiume sviluppa un processo di crescita delle opportunità che offre a tutto oggi la Valdichiana. In questo ambito il Consorzio di Bonifica Altovaldarno sta sviluppando un opera di coordinamento fra le varie componenti che sostengono il Patto (35 Soggetti); il fine è quello noto, ovvero valorizzazione e riqualificazione di un ambiente fortemente antropizzato per offrire fruibilità a tutti i cittadini, ma non solo; la coerente interpretazione delle finalità espresse dal Contratto di Fiume dovrà avere una ricaduta di natura economica davvero indispensabile soprattutto in una fase di difficoltà oggettive" - spiega il presidente Tamburini.

La tipologia di intervento prevede sfalci della vegetazione erbacea e arbustiva, manutenzione della vegetazione arborea, espurgo di sedimenti di fondo, lavori di ripristino dei corpi arginali in presenza di tane di animali selvatici, ripristino in efficienza di opere idrauliche e dei manufatti esistenti, manutenzione di impianti meccanici ed elettromeccanici delle opere mobili. Una porzione dei lavori sarà eseguita dall’Unione dei Comuni della Valdichiana senese, mediante una apposita convenzione.

L’importanza degli interventi sulle seconde categorie è sottolineato anche dal presidente della Regione, Enrico Rossi con il tour sui territori dei Consorzi di Bonifica della Toscana, giro iniziato a gennaio proprio con il Consorzio 2 Alto Valdarno. Per la messa in sicurezza idraulica è, infatti, importante il cadenzamento continuo degli interventi e la manutenzione costante dei corsi d’acqua. La Toscana ha investito molte risorse nella manutenzione e adesso chiede al Governo che si possa continuare a lavorare in ordinarietà e quindi con la garanzia di investimenti per interventi e manutenzione. Oggi esiste una filiera istituzionale che dal Governo passa direttamente alla Regione fino ai Comuni. Per la Regione, i Consorzi di bonifica sono diventati il braccio operativo con strutture importanti e capacità finanziaria, anzitutto mettendo in campo opere infrastrutturali importanti e poi attraverso una sistematica attività di manutenzione del reticolo idraulico.

Nel Contratto di Fiume del Canale Maestro della Chiana sono direttamente interessati anche i territori dei comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Sinalunga e Torrita di Siena e gli obiettivo sono quelli della riqualificazione ambientale nelle aree nei pressi del corso d’acqua per una valorizzazione del territorio, delle produzioni agroalimentari e dell’offerta turistica oltre alla valorizzazione della mobilità sostenibile, del miglioramento della qualità delle acque e la gestione unitaria e manutenzione dell’ecosistema fluviale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca