Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 11:55

Differenziata, l’obiettivo è superare il 65%

Castiglion Fiorentino, Cortona, Civitella, Foiano, Lucignano, Marciano, Monte San Savino, uniti per efficienza e ampliamento dei servizi di raccolta



VALDICHIANA — La recente approvazione da parte dell'Assemblea dell'ATO dei Rifiuti del PEF 2017 (piano economico finanziario) e la collaborazione continua tra i vari Comuni della Valdichiana, sono queste le premesse che hanno consentito ai territori di procedere in maniera unitaria verso l'ampliamento e la maggiore efficienza dei servizi.

I primi importanti risultati di questo approccio collaborativo sono stati rappresentati dalle alte percentuali di raccolta differenziata ottenuti, grazie al porta a porta, nei Comuni di Civitella e Monte San Savino che infatti otterranno già da quest'anno una diminuzione della Tari.

Il 2017 sarà l'anno in cui il sistema di raccolta differenziata porta a porta sarà esteso al resto della Valdichiana, così da conseguire ovunque le percentuali previste dalla legge che solo due anni fa sembravano irraggiungibili. Primo caso di Vallata interamente a raccolta domiciliare nell’Ato toscana sud che vanta 106 comuni.

Inoltre, dopo l’attivazione delle stazioni ecologiche itineranti e l'apertura del Centro di Raccolta di Biricocco nel Comune di Cortona, quest'anno sarà la volta di quello intercomunale di Foiano, Lucignano e Marciano. È importante sottolineare che questi centri saranno in rete tra loro e, soprattutto, che chi vi conferirà materiale otterrà degli sconti sulla Tari.

Non va neppure dimenticato l’impegno unitario dei Comuni nella promozione di una campagna informativa a largo raggio che testimonia la convinzione che solo sensibilizzando i cittadini e ottenendo la loro collaborazione attiva si possano raggiungere determinati risultati.

Tutto questo ovviamente non si è potuto ottenere e non si potrà ulteriormente migliorare senza investimenti importanti in termini di risorse umane e finanziarie che i vari Comuni hanno però deciso di affrontare con determinazione, convinti che su questi temi si misuri il tasso di civiltà complessivo delle rispettive comunità.

L’obiettivo finale dei comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Civitella, Foiano, Lucignano, Marciano, Monte San Savino è quello di avere un territorio servito con metodologia porta a porta superando il 65% di raccolta differenziata, centri di raccolta attivi e funzionali, una continua riduzione della tariffa rifiuti fino ad una stabilizzazione al ribasso per arrivare alla tariffazione puntuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura