Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 11 giugno 2017 ore 10:31

Comunali 2017, affluenza alle ore 12

Ecco i dati di affluenza alle urne registrati alle ore 12 nei Comuni chiamati al voto in Valdichiana: Montalcino, Monte San Savino e Sarteano



VALDICHIANA — I primi dati sull'affluenza alle urne nei Comuni della Valdichina, chiamati a rinnovare i loro sindaci e la composizione dei rispettivi Consigli comunali, alle ore 12 sono:

Montalcino 20,07%

Monte San Savino 16,82%

Sarteano 18,86%

In provincia di Siena l'affluenza alle urne alle ore 12 si attesta al 20,25%, insieme a Sarteano e Montalcino si vota anche a Monticiano, mentre in provincia di Arezzo l'affluenza 17,21% dove insieme a Monte San Savino si vota anche a Montemignaio.

I seggi rimarranno aperti fino alle 23 e si vota nella sola giornata dell'11 giugno. Per poter esprimere il voto sarà necessario presentarsi al seggio con la scheda elettorale e un documento di identità valido. Tutte le persone che non sono in possesso della tessera elettorale, che l’hanno smarrita o non più valida possono richiederla e ritirarla all’ufficio elettorale del Comune aperto per tutta la durata delle votazioni.

Nei Comuni fino a 15.000 abitanti si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri comunali. Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva. Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità