Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 29 agosto 2019 ore 15:55

Il Mibac acquista il Cassero di Monticchiello

La storica torre vicino a Pienza è diventata di proprietà pubblica dopo l'acquisto da parte del Ministero dei Beni Culturali



PIENZA — Il complesso di cui fa parte la torre del Cassero di Monticchiello torna pubblico dopo la cessione nel 1968 ai privati. Da allora non era più stato visitabile ed era rimasto chiuso. Ora ad acquistarlo è stato il Ministero dei Beni Culturali. 

La vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni ha definito il passaggio in mani pubbliche "un'ottima notizia". Si tratta, ha detto, di "una decisione che consente di mantenere nel patrimonio pubblico un edificio che più di ogni altro in Val d'Orcia rappresenta l'identità, la storia e le tradizioni culturali di questa terra". Dopo l'appello del sindaco di Pienza per scongiurare la vendita dell'edificio risalente al 1260, "come Regione ci siamo subito adoperati per una sua acquisizione al patrimonio pubblico: risultato ottenuto grazie al sollecito intervento del Ministero e del sovrintendente Andrea Pessina".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca