Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 08 marzo 2019 ore 08:14

Ortaggi a rischio per il rogo della Raetech

Divieto di consumo di frutta e verdura nell'arco di 700 metri dal capannone della Reatech devastato dalle fiamme. Tossicità, accertamenti di Arpat



FOIANO DELLA CHIANA — Il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati con una ordinanza ha stabilito il divieto di raccolta ed utilizzo di frutta, verdura, ortaggi ed altri prodotti agricoli di qualsiasi genere in un raggio di 700 metri dal luogo dell'incendio divampato alla Raetech, ditta che tratta il recupero e lo smaltimento di rifiuti.

Come fa sapere Arpat in una nota, "l'incendio ha interessato una zona dell'azienda nella quale erano presenti materiali già lavorati, ed in particolare metalli non ferrosi (rame, schede elettroniche e plastica) ed in attesa di lavorazione (computer e monitor) per un quantitativo di circa 200 chili".

Accertamenti da parte di Arpat per capire quali tipi di componenti inquinanti si siano disperse nella zona, il settore specialistico "Modellistica Previsionale di ARPAT" sta effettuando uno studio per la stima delle aree di possibile ricaduta delle sostanze rilasciate nel corso dell'incendio, in relazione alle condizioni meteorologiche. Tale studio sarà anticipato alla Asl per permettere eventuali campionamenti di vegetali a foglia larga per la determinazione di diossine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità