Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 05 ottobre 2019 ore 13:00

Arriva l'anagrafe dell'aglione della Valdichiana

Le Regione ha finanziato con i fondi europei il progetto per la caratterizzazione geografica della produzione dell'aglione



FIRENZE — La Regione Toscana ha finanziato con i fondi del piano di sviluppo rurale 2014-2020 anche il "Vero Aglione della Valdichiana"  presentato nella primavera 2018 dalla società Qualità e Sviluppo Rurale di Montepulciano in collaborazione con l'Università di Siena, Anci Toscana, Cia Toscana, la società Agricoltura è vita-Etruria e quattro produttori dell'Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell'Aglione della Valdichiana.

Il progetto è nato da un'idea di due docenti universitari, Stefano Biagiotti dell'Università Telematica Pegaso e Stefano Loppi dell'ateneo senese e prevede la caratterizzazione geografica dell'Aglione della Valdichiana con la tecnica del fingerprinting, per dare la certezza della provenienza evitando frodi e valorizzando un prodotto tipico la cui riscoperta ha creato intorno a sé molto interesse.

Verrà valutata la biodiversità, considerando le tecniche colturali a basso impatto ambientale di questo prodotto tipico e verrà creato un sistema informatico, messo a disposizione dell'aziende, capace di fornire al consumatore finale le informazioni sul prodotto con un semplice QR-code.

Il progetto è stato anche presentato al forum della Pubblica Amministrazione, a Roma, guadagnando il premio come migliore progetto nell'ambito dell'"Alimentazione, salute e welfare" su cento progetti finalizzati a centrare gli obiettivi dell'agenda 2030.

Le risorse messe a disposizione della Regione Toscana sono di €. 313.611,50.

"E' un grande risultato per completare gli studi sull'Aglione della Valdichiana fornendogli una carta d'identità," dice Stefano Biagiotti responsabile scientifico del progetto "che si aggiunge alla caratterizzazione morfologica in atto e a quella nutrizionale e nutraceutica, che verrà presentata a Civitella in Val di Chiana il 19 ottobre. Il modello che abbiamo pensato potrà essere replicato su qualsiasi prodotto, ed è proprio questa l'innovazione. Non escludo che il progetto possa essere presentato anche al MiPAAF, anche con l'aiuto e il sostegno della Regione Toscana che ha creduto nella validità dell'idea, per essere applicato a livello nazionale. Riteniamo di aver messo un altro tassello per combattere la contraffazione, dare garanzia ai produttori seri e ai consumatori, che sono disposti a pagare di più un prodotto tipico di provenienza certa e ad alto valore come il nostro aglione."

Il progetto, per il suo trasferimento d'innovazione, è stato ritenuto applicativo dell'Agricoltura 4.0: smart e digital.

Un altro esempio della capacità progettuale dell'area vasta Valdichiana, verso uno sviluppo locale sostenibile e di qualità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura