Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 luglio 2019 ore 16:13

Gonfalone d'argento a Vittorio Tassi e Renato Magi

Il più alto riconoscimento della Regone Toscana va alla memoria dei due caduti a Radicofani il 17 giugno 1944, fucilati dalle truppe tedesche



RADICOFANI — Gonfalone d’Argento alla memoria del Carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare Vittorio Tassi e di Renato Magi, caduti a Radicofani il 17 giugno 1944.

Il riconoscimento rappresenta la massima onorificenza di pubblico encomio conferita dal Consiglio Regionale della Toscana a cittadini, enti e associazioni italiani o di altri paesi che hanno reso un servizio alla comunità nazionale ed internazionale attraverso la loro opera.

La cerimonia di consegna si svolgerà domani alle 12 nella sede del Consiglio Regionale della Toscana di Via Cavour a Firenze.

Il Carabiniere Vittorio Tassi prestava servizio nella Stazione dei Carabinieri di Chiavaretto (Arezzo). Per non aderire alla repubblica di Salò, dopo l'armistizio si diede alla macchia. Organizzò quindi una banda partigiana e ne assunse il comando, compiendo numerose efficaci azioni contro i tedeschi. Durante un massiccio rastrellamento, Tassi ordinò ai suoi uomini di sganciarsi e rimase nel podere “Sterposi”, non lontano da Radicofani, con altri cinque partigiani, per ritardare l'avanzata del nemico. Catturato dai tedeschi, il Carabiniere smentì che gli altri arrestati facessero parte della formazione partigiana. I tedeschi lo fucilarono con Renato Magi, un ragazzo di 19 anni, al quale, dopo la Liberazione, fu conferita la Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla memoria.
A Vittorio Tassi è intitolata, a Firenze, la caserma dei Carabinieri ospitata nell'antico monastero di Santa Maria di Candeli.

A conferire il riconoscimento al Comandante della Legione Carabinieri Toscana, Gen. B. Massimo Masciulli e al sindaco di Radicofani, Francesco Fabbrizzi, sarà il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, alla presenza delle massime autorità locali. L’evento chiude le manifestazioni con cui è stato celebrato il 160 esimo anniversario di costituzione della Legione Carabinieri a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità