Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 27 maggio 2017 ore 15:40

Il grande calcio giovanile arriva a Montepulciano

Le eccellenze del calcio alla prima edizione del torneo internazionale di calcio; coinvolti gli studenti delle scuole di Montepulciano



MONTEPULCIANO — Il grande calcio giovanile arriva a Montepulciano per un evento che coinvolgerà alcune tra le più importanti società del panorama nazionale ed europeo cercando di coniugare lo sport con tematiche sociali di assoluto valore. 

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno lo stadio Bruno Bonelli ospiterà infatti la prima edizione del “Torneo Internazionale di Calcio Città di Montepulciano”, nato grazie all’organizzazione dell’Unione Polisportiva Poliziana e del Comune di Montepulciano. 

Prenderanno parte al torneo nove squadre suddivise in 3 gironi di qualificazione: nel girone A si sfideranno Poliziana, Robur Siena e F.C. Losanna ( Svizzera). Il girone B è composto da Genoa, Arezzo e F.K. Vojvodina (Serbia). Nel girone C ci sono Sampdoria, Mantova, e F.C. Zlin (Repubblica Ceca). Il calcio d’inizio è previsto per venerdì 2 giugno alle 9.30 allo stadio con i padroni di casa della Poliziana che affronteranno i pari età del F.C. Losanna. A seguire gli altri match dei gironi eliminatori. Sabato 3 giugno, a partire dalle 16, si terranno le semifinali mentre domenica 4 giugno spazio alla finale per il 3° e 4° posto (ore 9) ed alla finalissima (ore 11) che decreterà la vincitrice della prima edizione del Torneo Internazionale Città di Montepulciano.

Il calcio visto come veicolo di pace tra i popoli sarà il leitmotiv dell’intera manifestazione riservata alla categoria Giovanissimi (anni 2002/2003) che vedrà la partecipazione di squadre blasonate e giovani talenti. 

Un comitato d’onore composto da nomi di assoluto valore del giornalismo italiano e del mondo del pallone darà un ulteriore prestigio internazionale a questa prima edizione del torneo. Sabato pomeriggio infatti arriveranno a Montepulciano Marino Bartoletti, Riccardo Cucchi, Emiliano Mondonico ed altri ospiti illustri. A loro verrà consegnato un premio alla carriera ed all’impegno quotidiano nel raccontare i valori umani e sociali che il gioco del calcio è in grado di trasmettere.

Lo stadio Bruno Bonelli sarà poi anche teatro del Premio Giornalistico rivolto ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Montepulciano impegnati nella stesura di elaborati sul tema centrale del torneo: la pace.

Non solo calcio giocato quindi al Torneo Internazionale Città di Montepulciano: gli organizzatori hanno voluto coinvolgere gli studenti delle scuole poliziane e alcuni tra i personaggi più amati dal grande pubblico dello sport in tv e via radio. Sabato 3 giugno alle 19 verranno premiati, per il loro impegno quotidiano nel raccontare i valori umani e sociali che il gioco del calcio è in grado di trasmettere, la voce storica di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto” Riccardo Cucchi, il giornalista della Rai Marino Bartoletti, uno degli allenatori più amati e preparati d’Italia Emiliano Mondonico ma anche l’ex calciatore di Inter, Genoa e Bologna Dario Morello, Il caporedattore Rai Carlo Fontana, le conduttrici televisive Lorena Bianchetti e Cristina De Pin. Durante la serata ci sarà spazio anche per il Premio Giornalistico dedicato agli studenti delle scuole poliziane, incentrato sul calcio come veicolo di pace tra i popoli. I migliori elaborati riceveranno un attestato ed un buono libro.

Terminata la cerimonia, verrà installato un maxi-schermo sul terreno di gioco dove sarà possibile cenare e seguire la finale di Champions League 2016/2017 che vedrà opposte la Juventus ed il Real Madrid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità