Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 settembre 2019 ore 15:05

Disco verde alla valorizzazione dell'aglione

Approvata la mozione presentata da Casucci (Lega), con le modifiche della vicepresidente de Robertis, per rafforzare il sostegno all'aglione



FIRENZE — “Proseguire e rafforzare il sostegno alle iniziative locali volte a valorizzare l’aglione e la sua produzione, anche attraverso gli strumenti di cui al programma di sviluppo rurale 2014-2020 e al progetto regionale di sviluppo e agricoltura di qualità del prs 2016-2020”. Questo l’impegno chiesto alla Giunta regionale nella mozione presentata in Aula da Marco Casucci (Lega), nel testo modificato che accoglie le modifiche proposte dalla consigliera Lucia de Robertis (Pd), e approvata a maggioranza.

Nell’atto si spiega che la pregiata coltivazione dell’aglione, una pianta orticola nel territorio della Val di Chiana e Val d’Orcia, mai prodotta in grande quantità e quasi in via d’estinzione, potrebbe allargarsi. La mozione chiede proprio sostegno per potenziare le coltivazioni e permettere la crescita di questo prodotto.

“Mi interessa la valorizzazione delle eccellenze, in questo caso l’aglione della Valdichiana – ha detto Casucci – e l’attenzione verso il territorio”.

La vicepresidente De Robertis è intervenuta per spiegare la ratio delle modifiche apportate alla mozione. “Chiedeva al Ministero dell’agricoltura – ha spiegato – la creazione di un marchio dop per l’aglione. La dop è una bella medaglia, ma è anche un impegno importante per i produttori nel rispetto dei disciplinari per cui siamo abituati che queste richieste vengono dal basso, dal consorzio, da chi da anni sta lavorando”.

“Nel testo condiviso – ha concluso la vicepresidente – si mette in evidenza sia quanto è stato fatto dalla regione che dal territorio fino a questo momento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno