Attualità

Vino Nobile, il mercato Usa continua a crescere

Appuntamenti e degustazioni in varie città degli Usa per far conoscere le ultime annate in commercio, in particolare il Nobile 2012 e la Riserva 2011

L’ampia delegazione in rappresentanza del cosiddetto Sistema Montepulciano e composta da Consorzio del Vino Nobile insieme a Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e amministrazione hanno presentato il valore aggiunto della denominazione che è appunto quello del territorio.

«Un’altra esperienza positiva – spiega il Presidente del Consorzio, Andrea Natalini – che ha visto ancora una volta il Vino Nobile partire “scortato” da quelli che sono i principali player del territorio, Amministrazione e Strada del Vino, e che come al solito ha rappresentato per i nostri produttori una importante occasione di consolidamento in un mercato che ormai rappresenta per la nostra denominazione uno dei principali sbocchi sul mercato estero».

Il tour statunitense è partito da Atlanta, dove il Consorzio ha organizzato un seminario sul Vino Nobile di Montepulciano ed un wine tasting. Presso la prestigiosa sede del Vino Venue – Atlanta Wine School, i produttori presenti sono stati protagonisti di una serata di promozione delle ultime annate in commercio.

Il programma di incontri è poi proseguito nella capitale, Washington DC, al Park Hyatt sede prestigiosa nella quale in un seminario è stato spiegato il territorio di produzione a stampa e operatori, il tutto seguito da un banco d’assaggio con numerose etichette di Vino Nobile e gli altri vini di Montepulciano. Il tour si conclude il 5 Marzo a Chicago, con un evento in collaborazione con un’altra denominazione toscana, la Vernaccia di San Gimignano. In questo caso i due Consorzi toscani sono insieme, grazie a un progetto OCM, per presentare le varietà e le eccellenze delle due Docg della provincia di Siena