Attualità

​Video e panchine rosse per difendere le donne

Quarantuno persone della città protagoniste nel filmato postato sui social. L’idea "contagiosa" di una giovane consigliera comunale

Un video con 41 interpreti per dire no a ogni forma di violenza di genere. E’ l’idea più originale tra le tante iniziative che domani racconteranno la giornata mondiale contro la violenza sulle donne a Montepulciano.
L’idea è di una giovane consigliera comunale, Chiara Protasi, che ha la delega alle Pari Opportunità: il video costruisce un racconto anti-violenza mettendo in sequenza frasi pronunciate dai rappresentanti delle associazioni di Montepulciano.
Volti, voci, concetti che attraverso la rete Teche Poliziane Web, creata durante il lungo lockdown, ha raccolto 41 adesioni.
Il video sarà postato sui canali social del Comune di Montepulciano domani mattina e poi condiviso. Non solo: a Montepulciano Stazione, domani sarà istallata una panchina rossa in via Roma: è la terza, dopo quelle collocate nel capoluogo e nella frazione di Acquaviva.
L'assessore alle Pari Opportunità e le consigliere comunali hanno decorato con grandi fiocchi rossi gli alberi e i lampioni di Via Firenze, vicino alla Stazione. La sera sarà illuminata con effetti rossi la torre del Palazzo Comunale insieme ad un altro edificio pubblico.
Sabato prossimo, nel pomeriggio, il sindaco Michele Angiolini e la consigliera Protasi in diretta Facebook per ribadire l’impegno di Montepulciano contro la violenza sulle donne e contro i femminicidi, a difesa delle vittime, e per una sostanziale parità di genere.
I canali Facebook del Comune e del sindaco “vestiranno” per tutta la settimana il simbolo scelto dalla città del Poliziano per celebrare la ricorrenza: una rosa legata a un fiocco rosso.
Infine, saranno distribuite 100 mascherine rosse realizzate in collaborazione con la Misericordia di Montepulciano.