Attualità

Variante brasiliana e sudafricana, Chiusi è rossa

La diretta Fb del sindaco ha informato la cittadinanza sulle importanti novità di oggi. Lo screening di massa partirà lunedì. Si può già prenotare

Il sindaco Bettollini ha confermato in diretta su Facebook la notizia che ha iniziato a circolare nel tardo pomeriggio: il Comune di Chiusi da domenica 7, e per una settimana, sarà in Zona Rossa. Tra i tamponi positivi analizzati sono infatti risultate presenti due varianti del virus: quella brasiliana e quella sud africana. 

"La Zona Rossa significa che saranno in vigore le stesse misure che avevamo nel periodo natalizio - spiega il sindaco -  E' il momento di muoversi tutti nella stessa direzione per uscire al più presto da questa situazione".

Lo screening di massa, inizialmente previsto da mercoledì prossimo, partirà invece lunedì 8. E' già possibile prenotare. Fino a domani a mezzanotte, si prenota per la giornata di domenica; domenica si potrà prenotare per lunedì e via dicendo, fino ad esaurimento delle richieste. Per prenotarsi, ecco il link al portale regionale: https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home.

"Lo screening sarà effettuato in piazza XXVI Giugno a Chiusi Scalo - ha detto Bettollini - Verranno allestiti tre punti grazie alla collaborazione della Pubblica Assistenza, alla Misericordia e alla Croce Rossa. In ogni punto, potranno essere effettuati 240 tamponi al giorno. Probabilmente verrà attivata anche una quarta corsia. Al test possono aderire tutti i residenti nel territorio comunale, anche i minorenni ma accompagnati; chi lavora a Chiusi ma risiede altrove e gli studenti delle Superiori che abitano in altro Comune, ma anche loro devono essere accompagnati dai genitori".

Il sindaco ha sottolineato che gli organi competenti hanno definito le due varianti del virus "ad alta contagiosità" e ha chiesto la massima collaborazione di tutti. 

Chi avesse problemi nel seguire le procedure informatiche previste per la prenotazione, può contattare il Comune telefonicamente e comunque l'amministrazione allestirà un punto per la registrazione vicino a piazza XXVI Giugno.

Il sindaco ha ringraziato tutte le istituzioni che, ai vari livelli, hanno risposto in modo immediato alle esigenze di Chiusi.