Attualità

Fiaccolata di solidarietà contro il femminicidio

La Valdichiana Senese contro la violenza sulle donne. Al via il cartellone di iniziative in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre, il Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese, servizio associato gestito dall’Unione dei Comuni, ha allestito un autentico cartellone di appuntamenti.

La serie si apre proprio venerdì 25 novembre, alle 21.00, a Trequanda, presso la Sala Galluzzi (Museo Archeologico – Collezione Pallavicini) con la proiezione del film “La giusta distanza”, di Carlo Mazzacurati, preceduto da una presentazione dell’opera (ingresso gratuito).

Sabato 26, alle 17.00, a Pienza, presso la Biblioteca Comunale, la giornalista Sara Lucaroni, di Sinalunga, cresciuta professionalmente attraverso esperienze con gli organi di informazione dell’area, relazionerà sullo sconvolgente fenomeno delle donne rapite dall’ISIS e vendute online, che è stato recentemente oggetto di indagini internazionali proprio in seguito ad un’inchiesta della stessa Lucaroni pubblicata dall’Espresso.

Ma l’evento clou è in programma per domenica 27 quando alle 18.00, a Sarteano, da Piazza XXIV Giugno, partirà una fiaccolata di solidarietà contro il femminicidio. La manifestazione confluirà verso il Teatro degli Arrischianti dove, alle 20.00, dopo un aperitivo, accompagnato dall’esibizione del gruppo vocale “Consonanti”, sarà proiettato il film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, di Jon Avnet. L’iniziativa è promossa dal Servizio Associato Pari Opportunità con la collaborazione della Nuova Accademia degli Arrischianti.

Infine, venerdì 2 dicembre, alle 20.30, a Chiusi, presso la Sala AUSER, l’associazione Amica Donna e il gruppo “Contro la violenza sulle donne” – Soci e lavoratori Coop Centro Italia della Valdichiana Sud, promuovono una cena a scopo benefico. Il ricavato dell’iniziativa sarà infatti devoluto al Centro Antiviolenza della Valdichiana, gestito dalla stessa associazione.