Attualità

Treno affollato, saranno i pendolari a giudicarlo

La Regione sta mettendo a punto un elenco dei 100 treni più affollati che sostituirà quello utilizzato fino allo scorso anno per il monitoraggio

Nella prima bozza, consultabile online dai viaggiatori, balzano agli occhi quattro convogli molto utilizzati dai pendolari che fermano nelle principali stazioni della Valdichiana

Questi treni sono il numero 2313 che parte da Firenze Santa Maria Novella alle 15:13 e arriva a Roma Termini alle 18:50, il 2315 sempre in partenza da Firenze Santa Maria Novella alle 17:13 con arrivo a Roma Termini alle 21:26, il 2316 che parte dal Roma Termini alle 17:12 e che arriva a Firenze Santa Maria Novella alle 20:48 e infine il 2317partenza da Firenze Santa Maria Novella alle 19:13 con arrivo a Roma Termini alle 22:54.

La pubblicazione del primo elenco risale a due anni fa e ai passeggeri, che ogni giorno utilizzano il trasporto regionale, viene chiesto di consultare la stanza di partecipazione di Open Toscana dedicata alla mobilità e dare un parere sulla nuova lista.

I pendolari hanno tempo fino al 1 marzo per approvarla o modificarla con treni diversi da quelli proposti. Dopo quella data, la Regione farà una sintesi di tutti i contributi per definire la lista definitiva dei 100 treni da sottoporre a monitoraggio quotidiano.

La lista, che tiene conto anche delle nuove carrozze arrivate, dovrà fornire alla Regione i dati e le verifiche delle composizioni dei treni. L'elenco serve a monitorare che dall'affollamento non si passi al sovraffollamento.