Attualità

Alla guida di un mezzo pesante con il cellulare

La distrazione dovuta all’uso di telefoni alla guida sta diventando una delle cause principali di incidenti stradali; la polstrada aumenta i controlli

Ieri cinque equipaggi delle sezioni polizia stradale di Siena e Arezzo, con il supporto di un elicottero dell’8° Reparto Volo della Polizia di Stato, hanno monitorato il transito di mezzi al casello dell’A/1 di Valdichiana. Nei controlli era impegnata anche un’auto civetta nei paraggi, per segnalare veicoli sospetti in avvicinamento

Complessivamente sono stati fermati 29 veicoli, tra auto, furgoni, TIR e autobus. Al termine dell’attività, i poliziotti hanno sanzionato 8 persone e detratto 19 punti dalle patenti.

Un uomo alla guida di un mezzo pesante dotato di braccio meccanico, è stato pizzicato alla guida mentre parlava al cellulare. Ha ammesso senza indugi l’infrazione commessa. I poliziotti gli hanno spiegato che quella condotta è pericolosa per sé e per gli altri, poiché a 100 all’ora si percorrono 28 metri al secondo. In quella situazione, se lo sguardo è rivolto al telefono anziché alla strada davanti, di tempo per evitare un disastro non ne rimane più.

Negli stessi controlli poi un uomo aveva il mezzo troppo pieno di frutta e verdura, in tutto 83 quintali. Veniva da Crotone e, per proseguire il viaggio, ha dovuto alleggerire il furgone, lasciando a terra 20 quintali di merce. L’ha scaricata in un bar vicino al casello, mettendosi d’accordo con il titolare per poterla poi recuperare.