Attualità

Saldi estivi, partenza variabile

Comincia il terzo fine settimana di saldi estivi e per i consumatori molte occasioni potrebbero essere ancora a misura di portagli

Le prime due settimane di vendite a sconto in provincia di Siena sono state all’insegna della prudenza, le aspettative dei venditori erano piuttosto alte, tenendo conto che le piogge di giugno avevano fortemente condizionato gli acquisti di inizio stagione –

“In realtà la prima metà di giugno se ne è andata tra risultati quantomeno diversificati. In qualche caso si registrano timidi incrementi, in altri addirittura un calo rispetto alle svendite di un anno fa. La maggior parte dei negozianti parla di una situazione statica, e questo complessivamente non è confortante”. Anche perché, di solito, per i saldi il buongiorno si vede dal mattino” - Maria Gliatta, negoziante di Chiusi Scalo e referente degli esercenti Moda Confesercenti per Siena e provincia.

A livello territoriale le indicazioni più positive arrivano dall’area di Poggibonsi, dove gli incrementi di vendite si attestano intorno al 10 per cento. Sensazioni opposte nel sud della provincia ed in particolare in Valdichiana: la ‘partenza lanciata’ tradizionalmente riscontrata a Chiusi con i saldi rosa shopping quest’anno è stata di fatto vanificata dalla concomitanza con la partita Italia-Germania. Migliore l’effetto della Festa medievale ad Abbadia San Salvatore, dove l’evento si è protratto per più di una sera. Le indicazioni parzialmente positive rilevate a Siena città sono mitigate nella valutazione dei commercianti dallo scarso fatturato conseguito a giugno.

Per molti degli operatori la partenza ad inizio luglio resta una scelta penalizzante, soprattutto in anni come questo durante i quali il caldo si fa attendere. Da stasera dunque nei negozi di tutta la provincia un nuovo banco di prova: i saldi potranno essere ufficialmente praticati fino a martedì 30 agosto.