Attualità

Risorse in arrivo per le aziende agricole senesi

Oltre 21milioni di euro, nello specifico 21.243.679 euro le risorse assegnate alle aziende agricole senesi e ad altri soggetti ad esso legate

Le risorse provengono Dal bando regionale Psr Feasr 2014-2020 – risorse europee - dedicato ai Pif, i progetti integrati di filiera, ovvero progetti che aggregano gli attori di una filiera agroalimentare o forestale (agricoltori, imprese di trasformazione, commercializzazione ecc.) per affrontare i problemi della filiera stessa e per migliorare le relazioni di mercato.

“Parliamo di contributi necessari a attirare interventi e investimenti per circa il doppio del valore sui temi chiave della nostra economia dal vino. Parliamo, tra gli altri, dei progetti di filiera legati al Brunello di Montalcino, al Chianti ed al Nobile di Montepulciano. Ma anche olio, frumento, carne di qualità e progetti all’avanguardia nella filiera corta come la Bottega di Stigliano” - spiega Simone Bezzini, consigliere regionale Pd.

“Si tratta sicuramente di un ottimo risultato delle aziende del settore nella nostra provincia, che hanno saputo dimostrare spirito imprenditoriale, innovazione e qualità dei prodotti. – commenta Bezzini – Un dato su cui non si può non essere soddisfatti, dal momento che indica una significativa vitalità del settore agroalimentare, indubbiamente uno dei capisaldi dell’economia nella nostra provincia”.