Attualità

Referendum Costituzionale, gli italiani al voto

Domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23 gli italiani sono chiamati alle urne per scegliere se dire Si o No alla riforma costituzionale

I seggi sono aperti dalle 7 alle 23. Per i risultati bisognerà attendere la fine dello spoglio, che inizia subito dopo la chiusura del seggio elettorale.

Il quesito presente nella scheda elettorale per il referendum è il seguente: "Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente 'Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?".

Se si è favorevoli alla riforma basta barrare con una "X" la casella del Sì, altrimenti quella del No.

Per questo referendum non è necessario raggiungere il quorum perchè si tratta di un referendum confermativo di una legge costituzionale approvata con una maggioranza inferiore ai due terzi del Parlamento. Vincerà l'opzione che otterrà la maggioranza dei voti.

Per votare è necessario portare con sé un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Alla chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio sia per i voti espressi nei seggi istituiti sul territorio nazionale, sia i voti degli elettori italiani all’estero.