Attualità

Quanto vale un oro olimpico?

Wired si è interessato su quanto ammonterebbe la somma assegnata a chi vince un oro olimpico, valore che Forbes attesterebbe a circa 160mila euro

Secondo Forbes, e stando a quanto riportato da Wired, i comitati olimpici azero e karako sono generosi con gli atleti che riescono a conquistare il gradino più alto del podio, l'Azerbaigian premia ogni medaglia d’oro con l’equivalente di 228mila euro circa mentre il Kazakistan offre circa 206mila euro.

Sempre secondo Forbes, Canada e Australia corrispondono poco meno di 13mila euro agli atleti che conquistano l’oro, mentre gli Stati Uniti assegnano circa 22mila euro per l’oro, premi piú parsimoniosi visto il numero di medaglie che gli americani riescono a portare a casa. Gli atleti del Regno Unito devono accontentarsi della stretta di manon, gesto sicuramente denso di significati.

Wired é in attesa di una conferma da parte del Comitato olimpico nazionale italiano in merito all’importo preciso. Di sicuro se chiedessimo alla nostra Diana Bacosi, che ha conquistato l'oro nel tiro a volo, ci risponderebbe che quell'oro va oltre il valore economico e rappresenta sacrifici e duro allenamento fatto per ottenerlo.