Attualità

Procedono spediti i lavori all'ex Mattatoio

Sono entrati nel vivo i lavori relativi al secondo e terzo stralcio che porteranno al completamento del recupero dell’intero complesso nei termini

Procede speditamente il cantiere per il recupero dell’ex Mattatoio comunale, uno degli interventi di riqualificazione urbana più rilevanti in corso a Castiglion Fiorentino. Dopo la conclusione del primo lotto, sono entrati nel vivo anche i lavori relativi al secondo e terzo stralcio, che porteranno al completamento del recupero dell’intero complesso nei tempi inizialmente previsti.

La posizione strategica dell’area, a ridosso di Piazzale Garibaldi e caratterizzata da un’ampia disponibilità di parcheggi, ha orientato l’Amministrazione comunale nella definizione delle nuove destinazioni d’uso. I locali in corso di realizzazione ospiteranno infatti la nuova sede del Comando di Polizia Municipale (Polizia Locale) e i Servizi Demografici, con gli uffici Anagrafe ed Elettorale, rendendo più accessibili e funzionali servizi fondamentali per la cittadinanza.

Il progetto complessivo degli Ex Macelli prevede inoltre la realizzazione di una sala polivalente, destinata ad attività culturali e di aggregazione.

Parallelamente agli interventi sugli spazi interni, i lavori interessano anche il recupero e la valorizzazione delle strutture storiche dell’edificio, con particolare attenzione ai prospetti, al ripristino del decoro originario e alla valorizzazione delle mura, nel rispetto dell’identità architettonica del complesso.

“Una scelta pensata per migliorare la fruibilità degli uffici comunali – dichiara il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Devis Milighetti - garantendo un accesso più agevole ai cittadini e rafforzando la qualità dei servizi offerti dal lunedì al sabato, in un’area facilmente raggiungibile e di collegamento diretto con il centro storico e le sue attività, e che allo stesso tempo ci ha garantito di recuperare un immobile storico del nostro patrimonio grazie alle risorse a fondo perduto intercettate da questa Amministrazione”, conclude il Vicesindaco Milighetti.