Attualità

Olio, pochi ristoranti con il tappo antirabbocco

Negli ultimi mesi la guardia forestale ha intensificato i controlli nei ristoranti delle 10 province toscane per verificare l'osservanza delle norme

Le norme impongono di portare sulle tavole dei clienti dei ristoranti bottigliette di olio extravergine dotate di tappo antirabbocco. Un sistema per garantire ai consumatori un prodotto di pregio come l'extravergine toscano il cui prezzo quest'anno si aggira attorno agli 11 euro al litro.

L'attenzione degli agenti, in questa fase si è concentrata sui locali di pregio: hotel, ristoranti di medio lusso, agriturismi, stabilimenti balneari e centri termali.

Nei casi meno gravi si è invece ricorso alle diffide, dando tempo ai ristoratori di mettersi in regola. Dei 234 controlli effettuali il numero maggiore, 67, si è registrato ad Arezzo e provincia, poi 42 a Siena e provincia e 37 nel fiorentino. Le situazioni individuate dagli agenti sono le più diverse: i casi in cui vengono portate in tavola bottiglie senza nemmeno l'etichetta sono pochi ma ancora esistono. Mentre più numerosi sono i ristoratori che ricorrono a tappi antirabbocco facilmente manipolabili.