Attualità

Nuovi mezzi per il trasporto pubblico locale

Presentata la nuova flotta della società di trasporto pubblico locale. Meoni e Spensierati: Migliora un servizio essenziale per cittadini e visitatori

Presentata in piazza Garibaldi a Cortona la nuova integrazione di flotta della società di trasporto pubblico locale Casucci. La ditta, che fa parte del consorzio Ctp 2003 in collaborazione con Tiemme, contribuisce ad assicurare il servizio della cosiddetta «rete debole», laddove il gestore unico regionale non effettua attività di Tpl. La società Casucci contribuisce quotidianamente al trasporto di numerosi utenti fra la stazione ferroviaria di Camucia e le destinazioni del centro storico: piazza Garibaldi e piazza del Mercato.

I nuovi mezzi prevedono migliori standard di comfort per i passeggeri e sono provvisti delle dotazioni che consentono l’accesso a persone con disabilità o con ridotte capacità motorie. I nuovi bus prevedono la possibilità di alloggiare valigie ingombranti nei bagagliai. Nei prossimi giorni ogni mezzo della società sarà provvisto del dispositivo per i pagamenti elettronici qualora si debbano acquistare i titoli di viaggio a bordo.

«Le esigenze dei concittadini e dei numerosi visitatori che si spostano fra Camucia e il centro storico di Cortona sono particolarmente intense in questo periodo - affermano il sindaco Luciano Meoni e l’assessore ai Trasporti Silvia Spensierati - crediamo che grazie a questi investimenti si possa andare incontro alla domanda che arriva dal territorio. Dopo la proroga di affidamento del servizio, siamo pronti per l’affidamento alla nuova Ati, un’operazione particolarmente complessa che i nostri uffici stanno completando in autonomia, secondo le indicazioni dell’Autorità di regolazione dei trasporti».