Attualità

Maltempo, codice giallo per temporali e vento

Il centro funzionale della Regione per temporali ha emesso un codice giallo per temporali, vento e mareggiate a partire dalla mezzanotte di oggi

La causa, una perturbazione collegata al minimo sul Mediterraneo occidentale che tende ad avanzare gradualmente verso il Tirreno, determinando un intenso flusso di correnti di Scirocco e un peggioramento anche sulla Toscana con piogge più frequenti e diffuse tra la sera e la prima parte di venerdì.

Tra la notte di domani e la mattina di dopodomani, venerdì 25, temporali localmente anche forti si estenderanno in tutta regione. In concomitanza dei temporali saranno possibili forti colpi di vento.

Cumulati di pioggia medi abbondanti con massimi elevati sulla fascia costiera, Arcipelago e zone occidentali. Medi significativi con massimi fino a localmente elevati sul resto del grossetano, provincia di Siena. Cumulati localmente significativi province di Firenze e Arezzo.

In concomitanza con i fenomeni, fare attenzione alle attività all'aperto, agli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi, zone di bonifica).