Attualità

Al Carpe Diem dei Licei il premio nazionale Abbado

L'nno dei licei ‘Carpe Diem", musica di Luciano Garosi, ha vinto il premio nazionale ‘Abbado Award Musica Insieme’, concorso per le scuole

Il coro e l’orchestra dei Licei Poliziani vincono il concorso nazionale, riservato alle scuole, ‘Abbado Award Musica Insieme’. Al concorso potevano partecipare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed era finalizzato alla valorizzazione delle attività musicali sviluppate da gruppi appartenenti ad una classe o gruppi di classi dello stesso Istituto o di scuole in rete.

Il 'Carpe Diem' dei Licei Poliziani ha vinto il primo premio perché ha rispettato in pieno gli obiettivi del bando, ovvero favorire lo sviluppo di ensemble musicali stabili all'interno delle scuole e di attività incentrate sull'apprendimento pratico della musica con un significato didattico, affettivo e comunicativo. E poi ancora sollecitare il coinvolgimento e dando valore all'attività creativa degli studenti, dando risalto alla musica come efficace strumento d'integrazione; stimolare processi creativi su argomenti capaci di suscitare curiosità e riflessione in merito a particolari temi della vita sociale come l’importanza delle singole realtà locali e delle diverse culture; promuovere la consapevolezza che conoscenza e pratica di musica e arte siano indispensabili nei processi di crescita civile e formazione della personalità dei cittadini di domani e infine riuscire a mettere a confronto i risultati della creatività giovanile applicata alla musica in modo che trovi adeguata accoglienza e capacità realizzativa all'interno della scuola.

Il premio verrà consegnato il 21 giugno 2017 al Teatro Romano di Fiesole, in una cerimonia curata del Comune di Fiesole, dal Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, dall'Associazione Nazionale CriticiMusicali e dalla Federazione Cemat, nel corso della "Festa della Musica"Della Scuola di Musica di Fiesole. La consegna dei premi sarà preceduta da un seminario-incontro pubblico con i vincitori e i rappresentanti degli enti patrocinanti.

L’idea di un inno che potesse rappresentare i Licei a livello nazionale è partita dal dirigente scolastico Marco Mosconi che ha commissionato la scrittura di due inni, entrambi in lingua latina, creando poi per l’esecuzione un’orchestra e un coro all’interno della scuola, in cui sono stati coinvolti anche docenti e personale ATA. I due collettivi sono stati diretti dal Maestro Luciano Garosi, autore della musica sia dell’inno nazionale “Tu ne quaesieris”, tratto dalla famosa Ode oraziana del “Carpe diem”, sia di quello dei Licei Poliziani, “Laurus nostra culta viret”, scritto da un docente della scuola, il Prof. Raffaele Giannetti.

Soddisfazione da parte del dirigente scolastico Marco Mosconi che si è detto emozionato per il premio ottenuto.