Attualità

La Fondazione Musei cerca ‘Angeli del Museo’

Una nuova opportunità per diventare ‘Museum Angels’ della Fondazione Musei Senesi e contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale

Sono 14 i posti messi a disposizione tramite il bando per il Servizio Civile Regionale di Fondazione Musei Senesi finanziati con i fondi europei destinati al programma GiovaniSI' della Regione Toscana che scadrà il prossimo 16 dicembre.

I volontari del Servizio Civile che avranno superato la selezione avranno accesso ad un breve periodo di formazione che avrà luogo a Siena e in alcune sedi museali del territorio, volto a sviluppare conoscenze e competenze in materia di storia e collezioni del museo, contesto territoriale, servizi museali, marketing, comunicazione e promozione dei beni culturali.

Successivamente i volontari svolgeranno il servizio presso una delle sedi del sistema museale senese coinvolte nel progetto: Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi, Petroio (Trequanda), Cetona, Pienza, Monticchiello (Pienza), Montalcino, Abbadia San Salvatore, Serre di Rapolano, San Giovanni D'Asso e Buonconvento.

Le domande dei giovani tra i 18 e i 29 anni dovranno pervenire entro il 16 dicembre. Il servizio civile regionale avrà una durata di 8 mesi con un contributo mensile di 433,80 euro erogato dalla Regione Toscana.

L'obiettivo dei progetti presentati è dunque quello di definire un investimento stabile che avvicini i luoghi della cultura alle nuove generazioni grazie a strumenti pensati e realizzati da loro stessi, e che, partendo da un territorio prestigioso e da un patrimonio inestimabile, rendano i musei più accessibili e comprensibili sia per le comunità locali sia in una prospettiva di sviluppo e di turismo culturale.