Attualità

Istria, Fiume e Dalmazia, il ricordo dei Martiri

Un corteo, che si snoderà per il centro e le strade di Siena per ricordare i Martiri delle Foibe, è in programma per sabato 11 febbraio alle 18

Per il terzo anno consecutivo Casaggì e Gioventù Nazionale insieme a Fratelli d’Italia danno vita al corteo che si snoda per le vie del centro città per ricordare i Martiri delle Foibe.

Gli organizzatori chiedono a tutti i partiti, movimenti civici, associazioni e liberi cittadini di aderire per ricordare gli italiani morti sul finire della Seconda Guerra Mondiale nelle terre di Istria, Fiume e Dalmazia.

"Dopo le numerose adesioni degli scorsi anni - spiegano gli organizzatori - vogliamo ritornare a sventolare i tricolori per ricordare i nostri fratelli giuliano dalmati infoibati dalle truppe comuniste del Maresciallo jugoslavo Tito". 

Una marcia silenziosa, dunque, senza simboli di alcun genere, soltanto tricolori per ricordare che in quei tragici momenti ad essere assassinati o costretti all’espatrio erano italiani.

"Dopo anni in cui la storiografia e la politica hanno cercato di insabbiare quella vicenda è necessario ricordare per non banalizzare una delle storie più buie del secolo scorso. Per troppi anni sono stati coperti coloro che avevano delle responsabilità, tra cui anche alcuni reparti partigiani italiani operanti nel nord-est Italia, da coloro che avevano un interesse, Partito Comunista su tutti, a far calare il silenzio su questa vicenda. Per questo vogliamo rendere il nostro appuntamento sempre più partecipato e aperto a tutti coloro che vogliono rendere omaggio ai tanti martiri italiani senza nessuna preclusione.” - concludono gli organizzatori.