Attualità

Infortuni sul lavoro in calo

A dirlo è il presidente del comitato paritetico territoriale di Siena che spiega anche l’impegno e le attività di Sicuredil-Ctp in questo ambito

Presidente marchettini - Carrazza vice presidente

In questi anni il Comitato paritetico ha contribuito a promuovere la sicurezza sul lavoro. Oltre 50 cantieri edili visitati ogni anno e circa 1100 lavoratori formati sui rischi sul lavoro. Ad aprile poi si sono conclusi positivamente due progetti portati avanti in collaborazione con INAIL Toscana finalizzati alla prevenzione dei rischi derivanti dall’uso delle Piattaforme aeree ed alla prevenzione contro le cadute dall’alto.

“I dati INAIL ci indicano una lieve riduzione degli infortuni sul lavoro nel primo trimestre 2016. Ma i recenti incidenti di Carrara, che hanno visto morire due lavoratori in una cava di marmo, devono farci tenere alta la tensione sulla piaga degli infortuni sul lavoro” - afferma Giannetto Marchettini, presidente del comitato Paritetico Territoriale di Siena.

Le piattaforme aeree pur essendo uno strumento di grande utilità, se mal utilizzate, possono portare a incidenti gravissimi. I corsi hanno registrato richieste bel al disopra dei posti disponibili tant’è che sono state fatte ulteriori edizioni.

Sui rischi di caduta dall’alto l’azione formativa e di consulenza ha interessato progettisti, installatori, lavoratori e imprese. Anche in questo caso si è registrata una forte partecipazione anche grazie alla presenza di formatori qualificati, a partire dai tecnici della ASL.

L’interesse di tutti i soggetti presenti in cantiere ai temi della progettazione, installazione e corretto uso dei sistemi anticaduta fa da un lato ben sperare per il futuro su un rischio che provoca morti e infortunati gravi, ma dall’altro spinge il sistema dei CPT a proseguire nell’opera di sensibilizzazione, consulenza e formazione su rischi ancora non pienamente percepiti per la loro importanza e complessità.

“L’azione del nostro Comitato Paritetico deve essere sempre più un punto di riferimento sui temi della sicurezza per lavoratori e imprese, convinti che una più ampia presenza in cantiere dei nostri tecnici e una formazione continua di tutti i soggetti presenti in cantiere siano la strada vincente per ridurre, meglio eliminare, gli infortuni sul lavoro” - commenta Erika Carrazza vice presidente del CPT Siena.