Attualità

Valdichiana in sicurezza e telecontrollo

Il Consorzio 2 Alto Valdarno punta alla qualità del servizio nel distretto 21 e aumenta la qualità del servizio irriguo per l'agricoltura

Conclusa la stagione irrigua, il Consorzio 2 Alto Valdarno non si ferma e punta su un altro fronte: il miglioramento della qualità del servizio. In questo periodo, la squadra coordinata dall’ingegner Lorella Marzilli ha concentrato l’attenzione sulla modernizzazione del Distretto 21, dove è stato riqualificato l’intero sistema di telecontrollo.
La sostituzione dei vecchi modem con nuovi strumenti, che sfruttano la rete 4G, consentirà infatti, di avere un intervento istantaneo sull’apertura e sulla chiusura delle valvole e su tutta la strumentazione delle unità terminali remote.
Contemporaneamente, è scattata un’operazione a tappeto su tutto il comprensorio per raggiungere due obiettivi. Il primo: la sicurezza del personale con la verifica e la certificazione dei presenti in tutti i distretti, da Arezzo a Montepulciano.
Il secondo: il buon funzionamento delle reti affinchè nella stagione irrigua l’acqua arrivi a destinazione senza problemi e interruzioni. Per questo è stata organizzata un’attività di vigilanza, controllo e manutenzione dell’intera infrastruttura irrigua.

“Da sempre impieghiamo i mesi invernali per migliorare e rendere efficiente il servizio erogato alle aziende agricole del comprensorio, allacciate alla rete”, commenta Marzilli.
Attualmente i Distretti attivi sono: Distretto 1 nel comune di Arezzo; Distretto 21 nella parte nord della Valdichiana; distretto 7 nel comune di Castiglion Fiorentino; Distretto 42-43 nel comune di Montepulciano.
Il Consorzio 2 Alto Valdarno inoltre ha ultimato la progettazione del Distretto 8, sempre nel comune di Castiglion Fiorentino, mentre sta lavorando al maxi Distretto 23, che dovrebbe servire un’area di 2.300 ettari.