Attualità

In scrittura la seconda serie de I Medici

La notizia da ufficiosa è diventata ufficiale: I Medici 2 ci sarà e il protagonista sarà Lorenzo il Magnifico come intuito alla fine della prima serie

La prima stagione della colossale fiction Rai si è conclusa con numeri altissimi, una media tra i 6 e gli 8 milioni di spettatori a puntata. Questo ha spinto gli autori a fare il sequel e a confermare la notizia di produrre una seconda stagione è stato proprio il produttore Frank Spotniz che ha anche spiegato che la narrazione della seconda serie partirà dal momento storico in cui i Medici hanno cominciato a rendere grande Firenze e le nuove puntate saranno incentrate sulla figura più nota della famiglia fiorentina, ossia Lorenzo il Magnifico.

Lorenzo il Magnifico è stato signore di Firenze dal 1469 alla morte, il terzo della dinastia dei Medici. Lorenzo è stato scrittore, mecenate, poeta e umanista, nonché uno dei più significativi uomini politici del Rinascimento sia per aver incarnato l’ideale del principe umanista sia per la sua gestione del potere.

Nessuna indiscrezione sull’attore che interpreterà il protagonista, di sicuro ne faranno ancora parte Alessandro Sperduti, nei panni di Pietro De Medici, figlio di Cosimo I e Valentina Bellè Lucrezia, genitori di Lorenzo. Contessina e Cosimo de Medici, rispettivamente interpretati da Annabel Scholey e Richard Madden, forse li rivedremo in alcuni flashback, narrazione che gli autori ci hanno abituato già dalla prima serie. Nessuna notizia ancora suoi luoghi in cui verrà girato il sequel, ma la Valdichiana e la Valdorcia, con Montepulciano, Pienza e San Quirico sarebbero felicissime di poter ospitare ancora una volta le riprese della fiction che descrive la Firenze del 1400 e la famiglia più famosa d'Europa.