Attualità

Fare squadra per un nuovo progetto turistico

Cortona Sunflower, Comune e imprese fanno squadra per un progetto turistico. I girasoli simbolo del territorio, al lavoro per itinerari ed eventi

L’Amministrazione comunale di Cortona ha presentato un nuovo progetto turistico per la valorizzazione del territorio e per incrementare ulteriormente le possibilità offerte ai visitatori del periodo estivo. L’iniziativa è dell’assessorato alle Attività produttive e dell’ufficio Cultura che hanno invitato tutte le imprese e le associazioni di categoria.

Il progetto turistico prevede la creazione di itinerari ed eventi collegati all’immagine e al paesaggio coltivato a girasoli. Alla presentazione sono intervenuti i rappresentati delle associazioni di categoria, delle imprese agrituristiche e gli addetti ai lavori del settore turistico ricettivo. Ciascuno di loro ha la possibilità di progettare, singolarmente o in forma congiunta, esperienze ed eventi legati al tema. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione un logo, una mappa con le aree dove è prevista la semina dei girasoli e un calendario che ospiterà sia le attività che gli appuntamenti promossi direttamente dall’Amministrazione comunale o dalle attività coinvolte.

Il progetto si svilupperà attraverso due modalità nel periodo della fioritura del girasole: «Sunflower Experience» comprendente le attività quali tour, visite guidate, esperienze fotografiche o quant’altro che le imprese possono attivare direttamente con i loro clienti; «Sunflower Festival», ovvero gli appuntamenti da includere nel calendario, come degustazioni e spettacoli.

«Cortona è la patria dei girasoli - dichiara l’assessore alle Attività produttive, Paolo Rossi - con questo progetto vogliamo valorizzare le imprese che vorranno abbinare alla loro offerta un’esperienza dedicata a questa coltura. Immagino dei tour che potranno essere effettuati sia attraverso mezzi a noleggio, che tramite aziende di trasporto. Inoltre, grazie alla collaborazione dell’ufficio Cultura, prevediamo anche l’organizzazione di un programma di eventi da realizzarsi nel periodo della fioritura».

«Come Amministrazione comunale - spiega il sindaco Luciano Meoni - abbiamo il compito di valorizzare la nostra identità e i nostri punti di forza per lo sviluppo del turismo. L’immagine del girasole e dei campi coltivati fanno già parte dell’immaginario collettivo di Cortona e della Toscana, l’obiettivo è quello di fare in modo che su questi elementi si possa continuare a lavorare insieme per migliorare le nostre capacità di accoglienza e quindi sviluppare le imprese del comparto».