Attualità

Le 'Macchine Volanti' protagoniste ai Licei

La nuova settimana scientifica dei Licei verrà presentata con la lectio magistralis dell’astronomo Omizzolo e il concerto dell’US Naval Forces Band

Dopo il successo de “Il Pendolo di Foucalt” del 2016, anche quest’anno torna la settimana scientifica dei Licei Poliziani, che sarà completamente dedicata al tema delle “Macchine Volanti”:

da Leonardo da Vinci all’esplorazione spaziale.

L’anteprima si terrà sabato 1 Aprile al Teatro Poliziano di Montepulciano, a partire dalle ore 16, con un grande evento di presentazione. Si terrà infatti il concerto dell’US Naval Forces Band: un’organizzazione musicale di stanza a Napoli, che conta più di cinquanta professionisti che fanno parte della marina militare statunitense e italiana.

Prima del concerto si terrà la lectio magistralis del prof. Alessandro Omizzolo, astronomo e membro della Specola vaticana. L’illustre ospite ha conseguito la Laurea in Astronomia all’Università di Padova nel 1982 e in seguito la Laurea in Teologia a Verona nel 1987, ha poi diretto dal 1993 al 1997 il Collegio Universitario di Padova. Dal 1997 è astronomo della Specola Vaticana e Astronomo Associato all’INAF (Istituto Nazionale di Astro Fisica). Si è occupato di studio dei quasar e dei nuclei galattici attivi. Attualmente è curatore del progetto di digitalizzazione dell’archivio delle lastre della Specola Vaticana. Si è interessato del rapporto scienza-fede e della divulgazione dell’astronomia attraverso contributi specialistici apparsi nelle riviste internazionali più prestigiose e mediante una produzione scientifica di altissimo rilievo.

Questo evento darà il via ai preparativi per la settimana scientifica dei Licei Scientifici, che si terrà dal 13 al 19 Maggio 2017, con eventi diffusi nel territorio della Valdichiana. Tutti gli eventi sono liberi e ad ingresso gratuito.