Attualità

Aiuti ad imprese danneggiate da calamità naturali

Contributi a micro, piccole e medie imprese danneggiate dalle calamità naturali che si sono abbattute sulla Toscana tra il 2013 e il 2015

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese, e a titolari di partita Iva che hanno presentato al Comune di competenza la scheda C di accertamento dei danni dell'attività economica. I contributi saranno sotto forma di finanziamento agevolato, di durata massima venticinquennale, assistito da garanzie dello Stato. La data di scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 9 ottobre.

Obiettivo del bando, favorire la rapida ripresa economica delle imprese che risiedono nei Comuni della Toscana colpiti dalle calamità naturali degli ultimi anni, dal 2013 al 2015. Il bando punta a erogare finanziamenti agevolati assistiti dalla garanzia dello Stato. 

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese, nonché i titolari di partita Iva in possesso dei seguenti requisiti: operanti in tutti i settori di attività economica, ad eccezione delle Attività agricole - codice ATECO A; con sede legale o operativa nei Comuni della Toscana interessati da eventi calamitosi, come, per la provincia di Siena gli eventi meteorologici del 24 e 25 agosto 2015, il maltempo del marzo 2013 e del 5 marzo 2015 che ha colpito duramente la provincia di Arezzo e le eccezionali eventi alluvionali verificatisi nel periodo dal 1° gennaio all'11 febbraio 2014 in tutta la Toscana.

E poi ancora le attività che pur avendo subito danni ai beni destinati alle attività di impresa, non risulta cessata al momento della presentazione della domanda e che abbia presentato, nel tempo previsto al Comune di appartenenza, la Scheda "C" di accertamento dei danni all'attività di impresa occorsi in conseguenza degli eventi calamitosi sopra elencati.