Attualità

Studenti, bus Siena-Perugia abbonamento unico

Grazie all'accordo tra le Regioni Toscana e Umbria e le Province di Siena e Perugia sarà istituito un titolo di viaggio integrato per gli studenti

Ci sarà un solo titolo di viaggio interregionale per gli studenti pendolari che vivono e studiano tra la provincia di Siena e la provincia di Perugia che frequentano le scuole di Città della Pieve, dei Comuni della Valdichiana Senese e Cortona.

In questo modo gli studenti che abitano nei territori limitrofi al confine tra le due regioni potranno utilizzare gli autobus necessari per raggiungere le scuole, anche se appartenenti a società e a bacini di trasporto diverse, mediante un unico abbonamento e il costo sarà paragonabile ad un abbonamento emesso per la stessa distanza da una sola società di trasporto.

"Siamo intervenuti per eliminare una volta per tutte - ha detto l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli - l'anomalia del doppio abbonamento con relativi costi, che gli studenti e le loro famiglie, residenti nei comuni prossimi al confine regionale, erano costretti a sopportare per frequentare le scuole che si trovano nel territorio della regione confinante. Con l'istituzione del titolo integrato c'è un notevole abbattimento dei costi e più agilità nelle modalità stesse del rilascio del titolo di viaggio".

Il titolo integrato, che avrà validità scolastica 10 mesi (da settembre a giugno), è sostenuto economicamente dalle due Regioni limitatamente ai titoli venduti sul proprio territorio. Il livello del sostegno economico, pari al 15% del valore del titolo venduto, è quello previsto dal sistema integrato Pegaso. La Regione Toscana per l'anno 2016-2017 finanzierà il supporto al titolo integrato con circa 4mila euro e sarà a livello sperimentale, se gli esiti della sperimentazione saranno positivi, sarà definitivo.