Attualità

Tartufo, più risorse per la sua valorizzazione

Il 60 percento delle somme versate dai tartufai torneranno sul territorio per le iniziative finalizzate alla tutela e valorizzazione del tartufo

Un sospiro di sollievo per tutte le manifestazione legate al tartufo, una su tutte la famosa mostra-mercato del tartufo bianco di San Giovanni d’Asso.

E' questo il dell’emendamento proposto dai consiglieri del Pd Simone Bezzini e Andrea Pieroni approvato dal Consiglio regionale nell’ambito della legge del riordino delle funzioni amministrative in materia di agricoltura.

Con questa norma è stato scongiurato il rischio che queste risorse si perdessero nel bilancio regionale.

“Sarà la giunta regionale –spiega il consigliere Simone Bezzini– ad attribuire tali risorse tra i comuni di una stessa provincia in base al numero dei titolari di tesserini attivi e tenuto conto del numero e della rilevanza delle iniziative volte alla promozione e valorizzazione economica del tartufo e della tartuficoltura organizzate in collaborazione con le associazioni nei dieci anni precedenti. Insieme alla preziosa attività che le associazioni svolgono per la tutela e rispetto ambientale – prosegue Bezzin i– potremo continuare a sostenere iniziative storiche come quelle di San Giovanni d’Asso”