Attualità

I sindaci studiano la stazione per l'Alta velocità

I primi cittadini di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano si fanno promotori del mega progetto da realizzarsi con i soldi del Pnrr

Ora ci sono le condizioni e anche le risorse per poter ipotizzare un progetto unico e in grado di dare ancor più vitalità all'intera Valdichiana. Allo studio una nuova stazione ferroviaria per l'alta velocità. 

Così i sindaci di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano si fanno promotori di un meeting con gli altri primi cittadini della vallata, di Arezzo, dell'area del Trasimeno, Regione Toscana, Umbria, sindacati e associazioni di categorie e produttive come Confindustria Toscana Sud, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e le forze sindacali.

All'ordine del giorno dell'incontro, che si svolgerà a Cortona a metà febbraio, c'è proprio la realizzazione della nuova infrastruttura che rappresenterà un'occasione di sviluppo economico-turistico dell'intera vallata.

I Comuni sono certi che per il progetto di una stazione alta velocità, la Valdichiana aretina possa essere una scelta vincente per il fatto di attrarre un ampio bacino di utenza. L’opzione di una nuova stazione potrebbe beneficiare dei finanziamenti del Pnrr e potrebbe avere ricadute importanti per l’economia locale, oltre che incardinare stabilmente questo territorio nella grande infrastruttura alta velocità italiana.