Politica

Agricoltura, preoccupazione per la cimice asiatica

Interrogazione del consigliere della Lega Marco Casucci alla Regione. Problema segnalato tra Civitella e Monte San Savino

"La cimice asiatica - dice Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega - è particolarmente pericolosa per l'agricoltura, visto che con la sua puntura, tende a rovinare i frutti rendendoli immangiabili e quindi compromettendo seriamente il raccolto". 

"C'è da segnalare, inoltre, che contrastare questo insetto - prosegue il Consigliere -è particolarmente difficile proprio per la sua caratteristica a resistere anche a specifici trattamenti".

"Quest'anno - precisa ancora l'esponente leghista - secondo quanto dichiarato da alcuni operatori del settore agricolo della Valdichiana, principalmente della zona di Civitella e Monte San Savino, la cimice sta attaccando le produzioni, arrecando danni ingenti alle colture locali".

"Per tutto ciò - sottolinea il rappresentante della Lega - ho predisposto un'interrogazione in cui chiedo di conoscere quale sia l'attuale situazione in provincia di Arezzo e segnatamente nella predetta area, oltre a quali iniziative si siano adottate o s'intenda adottare per frenarne la diffusione, sostenendo, altresì, gli agricoltori eventualmente colpiti".

"Infine - conclude Marco Casucci - nel mio atto chiedo di sollecitare il Governo a prevedere idonee dotazioni finanziarie, necessarie per superare l'emergenza in atto, causata dal diffondersi di questo come di altri insetti, magari di specie aliene, capaci, purtroppo, di decimare i nostri raccolti".