Attualità

Apre i battenti la 62esima mostra dell'artigianato

Taglio del nastro per la 62esima edizione di ArtEArti, la mostra dell'artigianato che mette in vetrina le eccellenze del territorio

Pezzi unici di artigianato artistico e prodotti enogastronomici locali di altissima qualità sono in mostra all'interno della Fortezza di Montepulciano per la 62esima edizione della mostra dell'artigianato organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Cna, Confartigianato, Artex e BCC Montepulciano. 

 ArtEArti è un appuntamento molto atteso, sia dagli artigiani, che hanno l’opportunità di esporre e vendere le loro opere in uno scenario esclusivo, sia dai visitatori, che in questa occasione sanno di poter trovare oggetti unici e specialità alimentari tipiche del territorio (salumi, formaggi, olio extra vergine di oliva, pasta, pasticceria, cereali, legumi, confetture e conserve).

Cinquanta stand dislocati sui tre piani della Fortezza poliziana che fanno riscoprire i mestieri d’arte e le opere frutto dell’abilità manuale, della conoscenza tecnica e della creatività degli artigiani. 

Il tema scelto per questa edizione di ArtEArti è: “Gli ambienti familiari della casa”. Uno spazio della mostra sarà riservato a laboratori dimostrativi e attività creative in collaborazione con gli artigiani. Adulti e bambini potranno assistere alla realizzazione di piccoli oggetti in tempo reale o prendere parte ai laboratori artigianali e culinari.

“Quello tra il territorio della Valdichiana Senese e l’attività artigianale è un rapporto profondo e antico, basato sul sostegno reciproco – ha sottolineato il presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese Doriano Bui –. In tempi antichi il lavoro degli artigiani ha sostenuto l’economia locale e ha contribuito alla notorietà del territorio al di fuori dei propri confini, elevando l’artigianato a valore portante nella tradizione toscana”.

ArtEArti punta a fare della Valdichiana un riferimento importante per l’artigianato artistico, promuovendo al contempo la qualità e la tipicità dei prodotti artigianali ed enogastronomici dell’area nei confronti di un pubblico di visitatori sempre più vasto, proveniente non solo dalla Toscana ma da ogni parte dell’Italia. La mostra è un momento d’incontro e di confronto, anche tra generazioni e ambiti professionali diversi, da cui tutti possiamo ricavare qualche piccolo o grande insegnamento”, ha aggiunto il Sindaco di Montepulciano e Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Andrea Rossi.

La mostra sarà visibile fino al 25 aprile all'interno della suggestiva Fortezza poliziana.